Nel momento in cui ci si approccio alla scelta di una stazione di ricarica bisogna anzitutto definirne il campo d’impiego che, in generale, si può distinguere in 2 grandi categorie:
- le stazioni di ricarica del settore privato e semipubblico
- e le stazioni di ricarica del settore pubblico.
Le prima vanno da una potenza di 3,7 a una di 22kW. Le seconde, invece, hanno uno standard fino a 22kW ma possono avere anche una potenza maggiore.
Stazione di ricarica per uso privato e semipubblico
Di solito sono connesse nelle abitazioni, nei garage, nei parcheggi aziendali e pubblici gestiti da privati, centri commerciali, hotel. Possono essere sia ad accesso libero che controllato, dalla semplice abilitazione con chiave all’app, sono tipicamente di potenza da 3,7 a 22 kW e non hanno particolari requisiti antivandalo o di resistenza meccanica.
Stazione di ricarica per uso pubblico
Le stazioni di ricarica per uso pubblico, installate ad esempio nei parcheggi pubblici, in aeroporti o in stazioni ferroviarie, per garantire una continuità del servizio devono avere delle caratteristiche di robustezza sia contro impatti accidentali che contro la possibilità di scasso ed effrazione. Possono essere divise in 2 categorie: quelle di potenza standard, in corrente alternata, fino a 22 kW, e quelle a potenza elevata, sia in corrente alternata in corrente continua.