Modalità di ricarica

Modalità di ricarica

18 Marzo 2019

Modo 1

È una ricarica che avviene in corrente alternata (AC), fino a 16 A, tramite una presa domestica o industriale e non è presente nessuna protezione e nessuna comunicazione con il veicolo. Questa modalità è quella usuale per i veicoli leggeri, ad esempio moto elettriche.

Modo 2

È una ricarica in CA tramite una presa domestica o industriale dotata di un dispositivo di protezione integrato nel cavo di ricarica. Il dispositivo di protezione detto “Incable Control Box” (ICCB) Ha la funzione di regolare la potenza e di monitorare i parametri di sicurezza (ad esempio di integrare una protezione differenziale). Questa tipologia è applicabile solo in ambito domestico e industriale, non per ricarica aperta a terzi o pubblica.

Modo 3

È quando il veicolo elettrico vieni collegato ad una stazione di ricarica fissa (EVSE) che prevede a:

  • comunicare con il veicolo tramite un protocollo PWM;
  • assolvere alle funzioni di protezione differenziale e magnetotermica;
  • gestire l’abilitazione e gli opportuni blocchi di sicurezza.

Con questa modalità tramite connettori e prese Tipo 2, il veicolo può essere ricaricato in corrente trifase fino a 63 A (circa 44kW) In ambienti sia privati che pubblici.

Modo 4

Si ha quando la ricarica avviene tramite una stazione fissa in corrente continua (CC) che è dotata delle funzioni di controllo e protezione. Può essere dotata di spina Tipo 2, per correnti fino a 80 A, oppure di tipo Combo, per correnti fino a 200 A per una potenza fino a 160 chilometri 170 kW.

Comunicazione dispositivo di ricarica con il veicolo

Le modalità 2, 3 e 4 sono quelle che consentono la comunicazione del dispositivo di ricarica con il veicolo. Prima dell’inizio del processo di ricarica si attiva una comunicazione del tipo PWM dove vengono scambiati e sintonizzati diversi parametri:

  • la potenza massima consentita dal cavo;
  • la potenza massima della stazione di ricarica e del dispositivo interno dell’auto, ecc.

Quando tutte le questioni di sicurezza sono conformi viene abilitata l’erogazione e può avviarsi la ricarica.

 

Il tempo di ricarica

Il tempo di ricarica di un’auto elettrica dipende dalla potenza disponibile nella stazione di ricarica e dal livello o stato di carica della batteria. Ad esempio, un’auto con una batteria di capacità 30 kWh e scarica al 70%, con una potenza di 11 kW, impiegherà 2 ore per ricaricarsi completamente.