Software di comunicazione: SNMP

Software di comunicazione: SNMP

17 Maggio 2019

Nel caso in cui l’apparecchiatura venga connessa ad una rete informatica estesa, un accessorio insostituibile è l’interfaccia SNMP (Small Network Management Protocol).

In questo modo, tramite il protocollo SNMP, si riesce a gestire l’apparecchiatura in maniera centralizzata, cioè come se fosse un vero e proprio componente (nodo) della rete (ethernet o intranet), integrato all’interno della stessa. Attraverso il software SNMPView del “kit SNMP”, oppure utilizzando un browser standard (ad esempio Microsoft Edge), o ancora tramite un programma apposito gestore SNMP, questa soluzione consente di esaminare e monitorare comodamente l’apparecchiatura, di spegnere o riavviare apparecchiature di rete ad essa collegate, di notificare allarmi tramite e-mail (quindi tramutabili anche in sms dove il servizio sia disponibile), di impostare alcuni parametri, di effettuare test temporizzati di funzionalità, di controllare remotamente tramite internet lo stato dell’UPS, ecc.

In condizioni critiche, dispositivi alimentati dall’UPS (sino a 250) possono essere spenti in una sequenza ordinata e controllata per garantire l’integrità dei dati. Lo spegnimento remoto è assicurato da un client di shutdown, semplice programma presente sul CD che deve essere installato su tutti i computer che necessitano di spegnimento automatico.