Software di comunicazione: UPSilon 2000

Software di comunicazione: UPSilon 2000

28 Marzo 2019

È possibile interfacciare l’apparecchiatura (UPS, soccorritori, inverter, etc.) con l’utenza informatica in modo da gestire automaticamente la chiusura dei file del sistema (shutdown) in caso di blackout ed in modo da inviare informazioni sullo stato dell’apparecchiatura.

Ecco che in questi casi l’UPS deve poter contare su software di gestione capaci. È il caso delle nostre apparecchiature che si avvalgono dei programmi delle migliori software house a livello mondiale.

A prescindere dal sistema operativo dell’apparato informatico vi sono due sistemi di telecontrollo delle apparecchiature.

Il più semplice è quello definito come “interfaccia contatti” (contact closure) implementato già all’interno di alcuni OS. Questo sistema è semplice, robusto e intuitivo e, anche se fornisce poche ma essenziali informazioni, è funzionale al massimo.

Il secondo sistema prevede un protocollo di comunicazione seriale. UPSilon 2000 è un software di gestione e monitoraggio per UPS o affini via USB o seriale RS232 che effettua l’arresto automatico dei sistemi in caso di interruzione prolungata dell’energia elettrica, evitando in questo modo la perdita dei dati ed il danneggiamento del sistema in quei casi in cui il computer non sia presidiato da un operatore al momento della mancanza della rete di alimentazione. Di utilizzo semplice ed immediato e disponibile in diverse lingue, il software fornisce informazioni chiare, dettagliate ed immediate sullo stato dell’UPS ed è dunque adatto anche agli utenti meno esperti. UPSilon si può aggiornare attraverso internet garantendo quindi le ultime funzionalità disponibili per offrire sempre il massimo grado di protezione a computer, workstation e servers. Fornisce inoltre molteplici informazioni sullo stato interno dell’apparecchiatura e prevede funzionalità aggiuntive quali test batteria, diagrammi vari sia delle correnti che delle tensioni, sia in ingresso che in uscita, effettua uno storico degli eventi, e può gestire automaticamente mail di allarme per cambiamenti di stato.