Molte apparecchiature elettriche ed elettroniche (computer, strumenti di misura, apparecchi di controllo e di automazione, apparecchiature medicali, sistemi di sicurezza…) possono non funzionare correttamente se l’alimentazione elettrica non risponde a particolari requisiti di valori e qualità o se viene a mancare. La qualità dell’energia elettrica, messa a disposizione dall’utente, spesso non è buona; ciò per problemi associabili alla trasmissione e distribuzione dell’alimentazione, per le condizioni atmosferiche ed industriali, per le continue variazioni di carico e per i disturbi immessi in rete dagli stessi utenti.
I problemi derivanti dai disturbi a radio frequenza possono essere parzialmente risolti senza l’ausilio di prodotti della gamma Hoffmann, in due modi secondo il tipo di disturbo:
- Per un disturbo “di modo differenziale”, cioè quando la variazione si verifica tra fase e neutro, si ricorre a dei filtri;
- Per un disturbo “di modo comune”, cioè se la variazione si verifica tra la terra ed entrambi i conduttori di fase e di neutro, si ricorre ad un trasformatore d’isolamento galvanico.
Ovviamente è difficile discriminare il tipo di disturbo ed inoltre questo non sarà mai il solo problema di alimentazione; perciò è necessario ricorrere a prodotti specifici.
I prodotti Hoffmann risolvono tutti questi problemi di alimentazione da rete, permettendo di lavorare in totale tranquillità.
Importante è scegliere il prodotto adatto a problema riscontrato che possono essere:
- gruppi di continuità (UPS);
- soccorritori;
- inverter;
- bypass automatico esterno;
- stabilizzatori.